Che differenza c'è tra DOC e DOCG?

Domanda di: Ortensia Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

DOC e DOCG: le differenze quali sono? Solitamente un vino DOC è un vino che mantenuto la denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica) per almeno 5 anni. Mentre quando un vino è stato almeno 10 anni tra i DOC può diventare DOCG. Chiaramente non tutte le DOC diventano DOCG.

Cosa vuol dire Doc e Docg?

La DOC che significa denominazione di origine controllata assieme alla DOCG che significa denominazione di origine controllata e garantita rappresentano quindi la punta qualitativa della piramide italiana per la classificazione dei vini.

Quanti anni da DOC a DOCG?

La legge prevede che la denominazione D.O.C.G. può essere attribuita a un vino che da almeno 5 anni è già riconosciuto come D.O.C.; per i vini D.O.C.G.

Quando si usa DOC?

La sigla si scrive spesso anche senza il punto (doc o DOC o Doc) e viene talora adoperata estensivamente come attributo scherzoso, con il sign. di «vero, autentico, di gran classe»: un violinista, un cantante, uno scrittore doc; un concerto, una trasmissione doc.

Quali vini sono DOC?

Alcuni esempi di vini DOC sono: Lambrusco di Sorbara (Emilia-Romagna), Colli Maceratesi (Marche), Campi Flegrei (Campania), Primitivo di Manduria (Puglia), Cannonau di Sardegna (Sardegna).

Cosa signficano DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP | Indicazioni di qualità o altro?