Che differenza c'è tra ECDL e ICDL?

Domanda di: Dr. Rosita Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Possiamo quindi affermare che tra ECDL e ICDL non c'è alcuna differenza e che la Nuova ECDL (o New ECDL) è detta così soltanto per distinguerla dal modello di certificazioni precedente al 2013. Anche se la denominazione più aggiornata sarebbe ICDL, la ''vecchia'' sigla ECDL resta ancora molto utilizzata.

A cosa serve certificazione ICDL?

Si tratta della certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, che vengono verificate mediante il superamento di esami.

Quanto vale la certificazione ICDL?

I CERTIFICATI ICDL HANNO SCADENZA? Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

Quale ECDL serve per i concorsi?

Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy). Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate.

Quanto è utile l'ECDL?

Conseguire il certificato ECDL quindi, permette di approfondire l'utilizzo di programmi e di applicazioni che vengono impiegati tutti i giorni per attività diverse, ed è per questa ragione che la scelta da parte di enti, aziende ed università ricade su questa certificazione, lasciando in disparte qualsiasi altra.

GMAIL tutorial: rispondere ai messaggi con Gmail di Google