Che differenza c'è tra estratto conto e lista movimenti?

Domanda di: Dr. Leone Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa è la lista movimenti?

Il dettaglio dei movimenti è un documento parte dell'estratto conto, che ogni banca è tenuta per legge a inviare periodicamente ai suoi correntisti, che consiste in un elenco delle operazioni che riporta data operazione, data valuta, descrizione, addebiti o accrediti.

Cosa si intende per estratto conto?

L'estratto conto è un documento ufficiale che riassume i movimenti sul tuo conto in un certo periodo di tempo, solitamente un mese. Ti fornisce un elenco di tutte le transazioni in entrata e in uscita, così puoi monitorare la tua situazione finanziaria in quel determinato periodo.

Come vedere tutti i movimenti del conto?

Gli strumenti più utilizzati per fare questa verifica sono i servizi di internet banking: in genere basta accedere alla propria area personale sul sito web dell'istituto di credito per avere una panoramica completa sul conto corrente in pochi click. Anche le app hanno ormai rivoluzionato il modo di vivere la banca.

Come si chiama l'estratto conto della banca?

Il saldaconto è quel certificato nel quale la banca indica il saldo finale del conto senza evidenziare in modo dettagliato tutti i rapporti intercorsi con il cliente (come fa nell'estratto conto); tale documento non è sempre considerato una prova idonea a dimostrare il diritto di credito.

Regole e contabilizzazione movimenti estratto conto