Che differenza c'è tra fattura e nota di debito?

Domanda di: Brigitta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Nota di debito e fattura, le differenze
La fattura, infatti, viene generata per attestare la vendita di prodotti o servizi al termine dell'acquisto, mentre la nota di debito viene emessa solo nel caso in cui sia necessario integrare gli importi di una fattura già inviata..

Quando si usa la nota di debito?

La nota di debito "prende nota" della transazione a scopo di documentazione. Le note di debito sono utilizzate anche nelle transazioni tra aziende e clienti, ad esempio quando un cliente restituisce a un'azienda beni ricevuti a credito. In questo caso, è l'acquirente a emettere una nota di debito al venditore.

Che differenza c'è tra nota di credito e fattura?

In conclusione, le note di credito e le fatture sono documenti legali che vanno di pari passo nella contabilità aziendale. Le fatture vengono emesse per dimostrare che il pagamento è dovuto, mentre le note di credito vengono emesse per annullare la fattura o mostrare un ritorno di denaro.

Come si contabilizza una nota di debito?

Come si registra una nota di debito? La nota di debito deve essere registrata nei Registri IVA e nel Libro Giornale seguendo le stesse modalità-tempistiche delle classiche fatture, specificando il numero di fattura da rettificare e la data di emissione della stessa.

Come si fa una nota di debito fattura elettronica?

Per creare una Nota di debito elettronica devi indicare il Tipo Documento nel tracciato della fattura elettronica. Clicca Aggiungi attributi avanzati all'interno della pagina di creazione della fattura nella sezione Fatturazione elettronica.

Nota di debito e nota di credito