Che differenza c'è tra fiocco e genoa?

Domanda di: Piersilvio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

La differenza sostanziale è data dalle diverse dimensioni: mentre il fiocco non oltrepassa, con l'angolo di scotta, l'albero verso poppa, il genoa si estende in lunghezza verso poppa, determinando una parziale sovrapposizione tra genoa e randa.

Quando si usa il genoa?

Il genoa è una delle vele triangolari che possono essere montate a prua davanti all'albero in una imbarcazione a vela. La sua funzione è simile a quella del fiocco e permette di generare la forza aerodinamica per l'avanzamento.

Come funziona il fiocco?

Il fiocco quindi si apre in alto, scaricando la pressione del vento. Sempre in termini generali, al rinforzare del vento dovremo arretrare il carrello, mentre quando abbiamo bisogno di maggiore potenza, dobbiamo avanzarlo. Senza dimenticarci però della scotta.

Cosa vuol dire fiocco a collo?

In una barca armata con randa e fiocco la cappa significa avere il fiocco a collo (ovvero tenere il fiocco cazzato sulle mure di sopravvento), la randa completamente lasca e il timone tutto all'orza.

Come si regola il fiocco?

A questi spetta la regolazione del fiocco, deve seguire l'andamento del vento che come detto cambia continuamente anche di pochissimo la sua direzione , dovrà cazzare la vela quando i filetti sopravento si sollevano verso l'alto, e dovrà lascare la vela quando questo accadrà a quelli sottovento.

5 Montare il fiocco o drizzare il genoa