Che differenza c'è tra firma digitale è SPID?

Domanda di: Giancarlo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Entrambi questi servizi possono essere richiesti ai gestori accreditati dall'AgID: lo SPID, di norma, viene concesso gratuitamente, mentre la firma digitale richiede il pagamento di una somma iniziale per l'acquisto di un apposito kit e di un rinnovo triennale alla scadenza del certificato che la accompagna.

Chi ha la firma digitale ha anche lo SPID?

La firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento. I servizi prevedono l'accesso con credenziali SPID di livello 2, in questo modo il cittadino ha la possibilità di dimostrare con certezza la sua l'identità e ottenere la firma digitale.

Cos'è la firma digitale per lo SPID?

Cos'è la firma digitale

La firma digitale, quindi, non è una “semplice” firma elettronica in formato digitale ma è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche volte a garantire autenticità, integrità e validità legale ad un documento informatico.

Come ottenere la firma digitale con SPID gratis?

Come ottenere la Firma Digitale gratuitamente
  1. accedi alla pagina Attivazione Firma Digitale gratis.
  2. registrati gratis su LetteraSenzaBusta.com o effettua il Login.
  3. conferma il tuo codice fiscale e numero di telefono cellulare.
  4. attiva gratis la Firma Digitale con SPID o videochiamata online.

Come si fa la firma digitale con SPID Poste Italiane?

Per apporre la firma digitale ad un documento è necessario autenticarsi con le proprie credenziali (PosteID abilitato a SPID o poste.it), inserire il proprio PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP (One Time Password), che viene inviato via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione al ...

SPID E FIRMA DIGITALE: a cosa servono e come funzionano