Che differenza c'è tra fondo pensione e pensione integrativa?

Domanda di: Dott. Nico Russo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

QUAL È LA DIFFERENZA TRA FONDO PENSIONE E PENSIONE INTEGRATIVA? La differenza tra fondo pensione e pensione integrativa si può sintetizzare per il fatto che uno può essere definito come “il mezzo” e l'altro come “il fine”.

Quanto devo versare al mese per avere una pensione integrativa?

Come previsto dagli accordi collettivi, il contributo facoltativo deve essere calcolato nel rispetto della misura minima dell'1% della propria retribuzione, aliquota che può essere innalzata per espressa volontà del lavoratore per multipli di 0,50 punti (ad esempio 1,50%, 2,00%, 2,50% ecc.).

Quando conviene fare un fondo pensione?

📦 Quando conviene aprire un fondo pensione? Il prima possibile. Maggiore è l'orizzonte temporale per il quale si accantonano e reinvestono le somme destinate al fondo pensione, maggiore sarà il rendimento delle stesse al momento della riscossione.

Perché conviene fare un fondo pensione?

Il fondo pensione è il prodotto ideale per una corretta pianificazione previdenziale. Tra i vantaggi del fondo pensione ci sono: una tassazione favorevole con diverse opzioni di deducibilità fiscale e una gestione flessibile del riscatto delle somme versate.

Quanto si guadagna con i fondi pensione?

Dopo il crollo del 2022 a causa delle fibrillazioni dei mercati finanziari, i rendimenti di tutte le forme di previdenza complimentare fanno segnare nei primi tre mesi dell'anno un risultano positivo: +2,3% i fondi pensione chiusi, +3% quelli “aperti” e + 2,4% i Piani individuali pensionistici (Pip) “nuovi”.

FONDI PENSIONE: Guida a Tutto Ciò che Devi Sapere!