Che differenza c'è tra gomme estive e quattro stagioni?

Domanda di: Dr. Neri Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Le gomme estive, infatti, sono destinate esclusivamente ai mesi caldi, mentre le quattro stagioni – e lo si può intuire già dal nome – possono essere usate tutto l'anno, quindi sia in inverno che in estate.

Come vanno le gomme 4 stagioni in estate?

Queste caratteristiche rendono questi pneumatici perfetti per il periodo invernale, ma in estate il maggior numero di lamelle produce maggiore attrito, ed il più alto contenuto di silice fa surriscaldare più velocemente i pneumatici, con la conseguenza di accelerare il deterioramento del pneumatico.

Chi ha le gomme 4 stagioni deve avere le catene?

L'obbligo di catene a bordo è valido solo per chi non ha montato pneumatici invernali o, appunto, le gomme 4 stagioni. La legge è molto chiara: bisogna essere ben equipaggiati per percorrere in sicurezza tratti di autostrade, strade provinciali o cittadine che sono a rischio di precipitazioni nevose o ghiaccio.

Quando conviene mettere le gomme estive?

Gli pneumatici invernali offrono ottime prestazioni in tutte le condizioni meteo fredde, dalla neve al ghiaccio, sia con strade bagnate e a quelle asciutte ma con temperature fredde. Quando le temperature invece salgono oltre i 7°C, è importante equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici estivi.

Quando conviene mettere le gomme 4 stagioni?

PNEUMATICI 4 STAGIONI: QUANDO CONVENGONO

Le gomme 4 stagioni convengono quando i chilometraggi che si percorrono non sono eccessivi: parliamo di 10-15mila km all'anno, una distanza che consente allo pneumatico di mantenersi in buone condizioni per lungo tempo.

PNEUMATICI INVERNALI, ESTIVI E 4 STAGIONI: DIFFERENZE