Domanda di: Dr. Timothy Gallo | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(59 voti)
L'iconologia si differenzia dall'iconografia, perché questa si occupa della descrizione dei temi presenti nell'opera d'arte, mentre l'iconologia ha lo scopo di interpretare gli stessi temi. Uno dei padri di questa disciplina relativamente giovane fu Aby Warburg (1866-1929).
Cosa significa analisi iconografica e iconologica?
L'iconologia è una disciplina che si occupa dell'analisi e dell'interpretazione delle immagini, al fine della comprensione del loro significato e degli eventuali simboli in esse rappresentati.
È una disciplina, legata alla storia dell'arte, che indaga il significato delle immagini, cerca di identificare i soggetti delle opere d'arte e le fonti da cui essi derivano: miti, storie sacre, fatti storici, tradizioni, leggende, racconti.
Come settore specifico di studi sull'arte, l'iconografia musicale è la disciplina che si occupa delle immagini a soggetto musicale (ritratti di musicisti, rappresentazioni degli strumenti e della notazione musicale) contenute nelle fonti figurative.
L'iconografia (dal greco eikon «immagine» e graphé «disegno») classifica le immagini in base al loro soggetto. Quando si effettua questo tipo di analisi bisogna perciò spiegare che cosa l'opera raffigura e in che modo: quale episodio, quali personaggi, come il tema è stato rappresentato.