Che differenza c'è tra Internet e Wi-Fi?

Domanda di: Dr. Pacifico Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

La differenza tra Wi-Fi e internet è piuttosto semplice da comprendere. La prima opzione consente il collegamento al web senza fili, mentre con il termine "internet" si individua la rete globale che permette la connessione tra reti locali e geografiche. Il Wi-Fi, pertanto, è internet.

Che cosa si intende per Wi-Fi?

Il Wifi è una forma di accesso alla rete internet senza l'ausilio di fili. La connessione può essere effettuata da qualasiasi dispositivo (Smartphone, tablet o computer) che sia dotato appunto di una connessione senza fili detta “wireless”.

Come faccio a vedere se sono connessa a Internet?

Seleziona il pulsante Start, quindi digita impostazioni. Selezionare Impostazioni > rete & Internet. Lo stato della connessione di rete verrà visualizzato nella parte superiore. Windows 10 consente di controllare rapidamente lo stato della connessione di rete.

Come funziona il Wi-Fi in casa?

Come Funziona il WiFi? In maniera simile alle radio transistior, le reti WiFi trasmettono informazioni tramite l'aria utilizzando onde radio, che sono un tipo di radiazione elettromagnetica con lunghezze d'onda nello spettro dell'elettromagnetismo più lunghe degli infrarossi.

Cosa serve per avere Wi-Fi?

Affinché la connessione WiFi funzioni è indispensabile la presenza di un modem/router per la trasmissione delle onde radio che consentono di collegare alla rete uno o più dispositivi contemporaneamente come computer, smartphone, smart TV, etc.

#015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE