Domanda di: Sig. Augusto Messina | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(50 voti)
La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune che causa un'infiammazione cronica, spesso portando alla distruzione della tiroide, mentre l'ipotiroidismo è la condizione clinica di bassa funzionalità tiroidea (carenza di ormoni) risultante da tale distruzione. Hashimoto è la causa, l'ipotiroidismo è l'effetto.
La tiroidite di Hashimoto abbassa le difese immunitarie?
La tiroidite di Hashimoto è la conseguenza di una disregolazione immunitaria, che comporta la perdita della tolleranza immunitaria nei confronti della stessa tiroide contro cui si scaglia l'immunità.
Questa malattia cronica distrugge il tessuto tiroideo, portando a una sottoattività di questa ghiandola e con gravi conseguenze per la salute. Tuttavia, il trattamento con ormoni tiroidei e i controlli regolari consentono di condurre una vita normale.
La cura. “Un vero e proprio trattamento specifico per la tiroide di Hashimoto, ad oggi, non esiste - avverte Filipanti -. Poiché in buona parte dei casi però la malattia sfocia in un ipotiroidismo, la terapia prevede l'assunzione di ormone tiroideo (Levotiroxina) che, spesso, va preso per sempre.