Domanda di: Ing. Felicia De luca | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(2 voti)
“Salvo quei casi in cui è necessario intervenire con un intervento chirurgico per sostituire l'articolazione, le terapie più comuni per trattare una cartilagine deteriorata sono quelle infiltrative, per esempio con l'acido ialuronico, utile a lubrificare l'articolazione.
I metodi per rigenerare la cartilagine lesa sono molteplici: si va dalle tecniche di rigenerazione tramite trapianto (come la Mosaicoplastica, una procedura che utilizza la cartilagine del paziente stesso, praticando un vero e proprio trapianto), alle tecniche di riparazione basate sulla stimolazione dell'osso.
La cartilagine è un tessuto che non guarisce quasi mai spontaneamente; ciò implica che, in presenza di lesioni a una cartilagine, il trattamento sia per lo più chirurgico.
Cosa si può fare quando manca la cartilagine al ginocchio?
A seconda dell'entità del danno cartilagineo il medico può suggerire terapie conservative come l'utilizzo di farmaci, trattamenti fisioterapici, infiltrazioni di acido ialuronico magari in associazione a cortisone. Grandi passi in avanti si stanno facendo nel campo della medicina rigenerativa.
Cosa prendere per rinforzare la cartilagine del ginocchio?
La glucosamina si è dimostrata efficace nel trattamento di molti casi di osteoartrosi, soprattutto del ginocchio, perché è capace di alterare il metabolismo del condrocita, cioè la cellula che costituisce la cartilagine.