Le faraone sono leggermente più piccole delle galline e appartengono alla selvaggina da piuma. La loro carne gustosa è di colore scuro con una nota di rosso. Se cotta nel modo giusto, risulta tenera e squisita. Il suo sapore ricorda quello di altra selvaggina da piuma, come il fagiano e la pernice.
La faraona o Gallina faraona è una razza aviaria appartenente all'Ordine Galliformes, famiglia Numididae, Genere Numida; ne esistono tre Specie: la meleagris (faraona comune), la mitrata (faraona mitrata) e la cristata (faraona con ciuffo).
In quanto al gallinaceo selvatico che tu citi, si chiama faraona o anche gallina di faraone (il nome scientifico è Numida meleagris) perché è di origine africana e i Greci la importarono dall'antico Egitto.
Per la distinzione dei sessi è necessario esaminare con cura la testa dell'animale e specialmente i bargigli. Mentre nella femmina questi sono piatti e ben attaccati alla mandibola, nel maschio hanno forma accartocciata e sono pendenti.
Le uova di faraona hanno un guscio duro e lucido ed un colore bianco-crema. Rispetto alle uova di gallina l'uovo è più piccolo ma il guscio, tre volte più duro. Le faraone mangiano cereali esattamente come le galline e vanno pazze per ogni sorta di insetto i loro occhi, sono dei veri e propri radar della natura.