Che differenza c'è tra la maizena e l'amido di mais?

Domanda di: Vania Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Prima di capire esattamente la sua lavorazione, va detto che amido di mais e maizena sono la stessa cosa. La maizena si ottiene dalla lavorazione dei semi di mais per cui vengono separati i chicchi della crusca dal germe interno.

A cosa serve la maizena nei dolci?

Come tutti gli amidi, la maizena è molto usata in cucina per il suo potere addensante e la sua capacità di rendere soffici e friabili gli impasti. L'amido di mais è perfetto per la preparazione di ricettedolci come torte, crostate, biscotti, muffin e golosi budini e creme.

Quando si usa l'amido di mais?

L'amido di mais, invece, deve essere prima sciolto in acqua e aggiunto alla nostra preparazione solo a fine cottura. Inoltre, è adatto a preparati meno gelatinosi, mentre la fecola di patate è più collosa e rende meglio nella preparazione di budini e ricette gelatinose.

Che differenza c'è tra la maizena e la fecola?

Che differenza c'è tra la maizena e la fecola di patate? La maizena è in pratica un prodotto che deriva dalla lavorazione dei semi di mais separando i chicchi dalla crusca. Spesso viene confusa con la fecola di patate che è una farina che non dalla lavorazione del mais ma dalla macinazione delle patate.

Cosa si può usare al posto di amido di mais?

AMIDO DI MAIS, COME SOSTITUIRLO
  1. Ad esempio, si può ricorrere alla farina. ...
  2. Anche la fecola di patate è una degna sostituta. ...
  3. Farina di riso, il suo potere addensante è pari a quello della farina comune, quindi bisogna usarne 3 cucchiai per ogni cucchiaio di amido.

Conosci la differenza tra amido e fecola ?