Che differenza c'è tra lastrico solare e tetto?

Domanda di: Edvige Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Si tratta della copertura dell'edificio, quella che serve per ripararlo dal sole o dalla pioggia. In realtà, ad ogni termine corrisponde un significato differente. Il tetto è quello spiovente. Il lastrico solare è, invece, quello orizzontale, pertanto accessibile e calpestabile.

Cosa sono i lastrico solare?

il lastrico solare è una parte di un edificio che, pur praticabile e piana, resta un tetto o, quanto meno, una copertura di ambienti sottostanti, mentre la terrazza è un ripiano anch'esso di copertura, ma che nasce già delimitato all'intorno da balaustre, ringhiere o muretti, indici di una ben precisa funzione di ...

Cosa si può costruire su un lastrico solare di proprietà?

Il proprietario della terrazza può costruire un ripostiglio o una piccola veranda senza bisogno di chiedere permesso all'assemblea o all'amministratore.

Chi è il proprietario del lastrico solare?

Uso esclusivo del lastrico solare

L'articolo 1117 del Codice Civile inserisce il lastrico solare nell'elenco delle parti comuni di un condominio. La sua proprietà è pertanto generalmente condivisa tra i vari condòmini e il suo utilizzo è disciplinato dalla normativa relativa agli spazi comuni del condominio.

Come vanno ripartite le spese del lastrico solare?

Ciò premesso, ai sensi dell'art. 1123 cod. civ., qualora il lastrico solare sia di proprietà e di uso comune, le spese per riparazione, manutenzione e ricostruzione, sono a carico di tutti i condòmini e vanno ripartite in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

Ripartizione spese del lastrico solare e della terrazza a livello in uso esclusivo