Che differenza c'è tra lenti bifocali e multifocali?

Domanda di: Dr. Jole Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

La differenza di potere della lente permette a chi le indossa di vedere bene da lontano, da vicino ed anche a distanza intermedia, a differenza delle bifocali che permettono la visione solamente per due distanze.

Che differenza c'è tra occhiali multifocali e progressivi?

Ad esempio, se si ha bisogno di un occhiale per lettura, oppure per correggere la miopia, o ancora per l'astigmatismo. Gli occhiali progressivi vengono chiamati anche occhiali multifocali, proprio perché sono dotati di una lente unica che ha però tre aree di visione con gradazioni differenti.

Quando si usano le lenti bifocali?

Le lenti bifocali servono per correggere un' ametropia, che può essere la miopia, l' ipermetropia o l' astigmatismo, e per risolvere la presbiopia.

Come si chiamano le lenti per vedere da vicino e da lontano?

Il termine “bifocale" si riferisce ai due (“bi") diversi fuochi (dal latino “focusˮ) delle lenti. Consente una visione nitida da lontano e da vicino. Le origini degli occhiali bifocali risalgono a Benjamin Franklin.

A cosa servono le lenti multifocali?

Cosa sono le lenti multifocali? Le lenti a contatto multifocali correggono diversi difetti visivi (miopia, presbiopia, astigmatismo e ipermetropia), basta una sola lente per avere una visione perfetta.

OCCHIALI MULTIFOCALI O PROGRESSIVI: COME ABITUARSI/MULTIFOCAL GLASSES