Chi ha scoperto Calciopoli?

Domanda di: Sig.ra Samira Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

I primi nomi che emersero dalle intercettazioni furono quelli dell'ex designatore arbitrale Pierluigi Pairetto, del direttore generale e dell'amministratore delegato della Juventus, rispettivamente Luciano Moggi e Antonio Giraudo, e del vicepresidente della FIGC, Innocenzo Mazzini.

Quando è scoppiato il caso Calciopoli?

Nel maggio 2006 uno scandalo denominato Calciopoli ha investito il calcio italiano coinvolgendo varie società professionistiche, Federcalcio Italiana, Associazione Italiana Arbitri, Lega Nazionale Professionisti, alcuni dirigenti dei club e alcuni arbitri, stravolgendo i risultati con conseguenze dal punto di vista ...

Come è nata Calciopoli?

Lo scandalo di Calciopoli "nasce" nel 2004 sulla base di alcune intercettazioni fatte dalla procura di Torino che però archivia il fascicolo.

Chi ha fatto Calciopoli?

"Calciopoli è stata creata da Moratti, era l'unico modo per aprire un ciclo Inter.

Perché Moggi è stato radiato?

Luciano Moggi non avrebbe dovuto essere a bordo campo durante la gara Primavera tra Napoli e Juventus del 14 gennaio scorso. All'ex dirigente, radiato per i fatti di Calciopoli, “è preclusa a vita la permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc”, compresa, quindi, la competizione Primavera.

CALCIOPOLI | LA MAFIA DEL CALCIO