Che differenza c'è tra l'infortunio e la malattia?

Domanda di: Dott. Loredana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Questa tipologia si distingue dalla malattia classica, ovvero dettata da cause non correlate al lavoro. L'infortunio è determinato, invece, da una causa immediata e violenta che determina danni fisici o psichici del lavoratore, come per esempio se si cade durante le mansioni lavorative e ci si rompe una gamba.

Cosa conviene in più malattia o infortunio?

In caso d'infortunio, di solito le assicurazioni sociali pagano prestazioni più elevate rispetto a quanto non avvenga per una malattia. Il rischio di ammalarsi, però, è di gran lunga maggiore rispetto a quello di subire un infortunio. Su 10 casi di rendita 9 vengono infatti pagati a causa di una malattia.

Chi decide se è infortunio o malattia?

E' competenza dell'INPS: nella sua specifica rilevazione degli stati di malattia, l'individuazione dei sospetti casi di competenza INAIL.

Quando l'infortunio si trasforma in malattia?

Quando la malattia diventa infortunio

Questo può accadere quando il lavoratore ha una patologia che si supponeva essere stata causata da elementi nocivi presenti sul luogo di lavoro, ma in realtà è stata causata da un incidente.

Quanto viene pagata la malattia e l'infortunio?

Calcolo infortunio sul lavoro busta paga

Il giorno dell'incidente viene retribuito per intero al 100% dal datore, mentre i successivi tre giorni di assenza sono pagati sempre dal datore al 60% della retribuzione salvo diverse disposizioni contenute nel CCNL applicabile al contratto individuale di lavoro.

Infortunio e malattia professionale: le differenze