Che differenza c'è tra luogotenente e maresciallo?

Domanda di: Dr. Nunzia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Chi è il Luogotenente
Appartenente alla categoria degli Ispettori Marescialli dell'Arma dei Carabinieri e profilo presente in diverse Forze Armate a partire dal riordino delle carriere militari, il Luogotenente è subalterno a quello con carica speciale e superiore al Maresciallo Maggiore.

Come si passa da maresciallo a luogotenente?

Il grado di luogotenente, come la precedente qualifica di primo maresciallo luogotenente, viene attribuita dopo minimo 8 anni di permanenza nel grado di primo maresciallo.

A cosa corrisponde il grado di luogotenente?

Luogotenente è un grado militare delle forze armate italiane, al vertice della categoria Sottufficiali. Va distinto dal Luogotenente generale, un antico grado delle forze armate, corrispondente all'attuale tenente generale.

Che cosa fa il luogotenente?

Un luogotenente è colui che funge da assistente e consigliere del sovrano e coordina piani e attività, e che, in caso di assenza temporanea di un capo ufficiale, esercita la reggenza e il comando temporaneo dell'istituzione o società.

Cosa significa essere luogotenente?

– 1. In genere, chi tiene temporaneamente un ufficio (per lo più una carica altissima) invece di un'altra persona: l. del re, la persona alla quale il re delega, in tutto o in parte, l'esercizio dei suoi poteri; l.

4 chiacchiere con l'arma dei carabinieri (Luca de Marchis)