Domanda di: Sig.ra Sue ellen Rizzo | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.7/5
(20 voti)
May, might e could sono verbi modali inglesi usati per esprimere possibilità o chiedere permessi, con differenze di formalità e probabilità: may indica alta probabilità/permesso formale, might indica bassa probabilità (più incerto) e could indica una possibilità teorica o condizionale.
Could viene usato per esprimere abilità e capacità del passato, inoltre, nelle interrogative per fare richieste. Viene utilizzato anche per esprimere il concetto di possibilità nel presente. Might, molto simile al may, viene usato soprattutto, nella forma affermativa, per esprimere il concetto di possibilità.
may e might possono essere usati per esprimere diversi gradi di probabilità, in contrasto con will che esprime la certezza che un'azione si compia. Robots may / might do our homework. I robot potrebbero fare i nostri compiti per casa. Technology will change the world.
Si usa "might" per esprimere una possibilità più remota e meno certa rispetto a "may", spesso in frasi ipotetiche o condizionali, indicando qualcosa che "forse", "potrebbe" accadere ma con poca probabilità, oppure come forma più gentile o formale per chiedere il permesso (sebbene "may" sia più comune) e per esprimere critiche su eventi passati, anche se quest'ultimo uso è meno frequente.
La funzione del verbo modale might è quella di esprimere qualcosa di poco probabile o possibile nel presente o nel futuro ed è accompagnato da un verbo infinito. Il suo significato in italiano è: forse, potrebbe, è possibile che.