In che anno si prende la laurea?

Domanda di: Damiana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

L'anno di laurea indica l'anno accademico (che va da ottobre a settembre) o solare in cui si consegue il titolo, e si trova sul diploma; spesso è utile specificare se si è laureati nel corso dell'anno solare (es. 2024) o nel relativo anno accademico (es. 2023/2024), specialmente se la laurea è stata ottenuta nelle sessioni autunnale o straordinaria (ottobre-marzo). In sintesi, è la data di proclamazione, che si può trovare sul certificato ufficiale.

Quando si prende la laurea?

Nell'arco degli ultimi dieci anni l'età alla laurea, sul complesso dei laureati, è scesa in media di circa un anno, passando da 26,6 anni tra i laureati del 2013 a 25,7 nel 2023 (anche se nell'ultimo anno la decrescita si è arrestata: +0,1 anni rispetto al 2022).

In che periodo dell'anno ci si laurea?

Si ricorda che le sessioni di laurea vanno da luglio ad aprile dell'anno solare successivo. Quindi l'ultima sessione utile, per laurearsi senza pagare ulteriori tasse, è aprile. Si ricorda inoltre che non è richiesta alcuna copia cartacea dell'elaborato finale.

Chi ha la media del 27 può laurearsi con 110?

Come abbiamo visto, l'elemento fondamentale che determina il voto finale di laurea è la media. In genere, la media per laurearsi con 110 e lode è uguale o superiore a 28/30.

Qual è il periodo delle lauree?

Per sostenere l'esame di laurea sono previsti almeno quattro appelli all'anno distribuiti su tre sessioni: prima sessione: da maggio a luglio. seconda sessione: da settembre a dicembre. terza sessione: da febbraio ad aprile.

Cosa si fa dopo la laurea?