Che differenza c'è tra ministro senza portafoglio e ministro?

Domanda di: Sirio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

È detto ministro senza portafoglio il ministro del governo della Repubblica Italiana non preposto ad alcun Ministero, ma svolge funzioni delegate dal presidente del Consiglio. In caso contrario, viene definito ministro con portafoglio o, più semplicemente, ministro.

Qual è la differenza tra ministero e dicastero?

Un ministero statale (anche dicastero o ministero secondo vari ordinamenti statali, tra i quali quello italiano) è uno degli apparati amministrativi in cui si articola la pubblica amministrazione, al quale vertice è preposto un membro del governo.

Quanti sono i dicasteri?

Attualmente i dicasteri presenti nel governo della Repubblica Italiana sono 15. Tutti i ministeri hanno sede a Roma.

Come è composto un ministero?

Ogni ministero è competente per un settore amministrativo. A ciascun dicastero corrisponde un vertice politico, il ministro, affiancato da sottosegretari o viceministri. Ai ministri è attribuito il potere di indirizzo del ministero e di conseguenza la responsabilità politica delle decisioni assunte.

Che potere ha un ministro?

definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione; assegna ai dirigenti preposti ai centri di responsabilità del ministero le conseguenti risorse finanziarie.

Ministri con e senza portafoglio