Sensazione più o meno simile una volta sbloccato lo smartphone: a differenza di tutti le altre ROM Android, MIUI non ha un app drawer (il menu che racchiude tutte le applicazioni installate) e le app sono raccolte tutte nella schermata principale e nelle altre schermate “secondarie”.
MIUI è una delle ROM personalizzate più utilizzate per Android. L'interfaccia utente dai colori vivaci, le diverse opzioni di personalizzazione e le utili funzioni la rendono intuitiva e semplice da usare.
MIUI è un'interfaccia utente sviluppata da Xiaomi e adottata sui propri smartphone. Correva l'anno 2010 (il 16 agosto per la precisione), quando Xiaomi ne rese pubblica la prima versione embrionale, in forma beta, basata su Android 2.1 Froyo e riservata esclusivamente al mercato cinese.
Xiaomi ha svelato HyperOS, il sistema operativo open source basato su Linux che sostituirà MIUI come base per i suoi dispositivi e che promette "un'esperienza rinnovata". Non solo gli smartphone, ma anche smartwatch, TV e dispositivi IoT.