Che differenza c'è tra motore revisionato e motore rigenerato?

Domanda di: Dr. Claudia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Il motore revisionato è una via di mezzo tra il motore rigenerato e il motore nuovo. In questo caso, il motore viene smontato, ispezionato e riparato solo nelle parti che presentano difetti o usura. Le parti danneggiate vengono sostituite con componenti nuovi o revisionati.

Cosa si intende per motore revisionato?

Per motore revisionato si intende un motore lavorato in tutte le sue parti interne, vale a dire la rettifica dei cilindri, la sostituzione dei pistoni, la lucidatura o sostituzione (laddove è prevista, in caso di fusione dell'albero motore) e la rettifica della testata con sostituzione di guide, sedi, valvole e ...

Quanto dura un motore rigenerato?

A primo impatto questa spesa potrebbe sembrare alta, ma si ridimensiona subito se si pensa alla nuova vita che un motore rigenerato può regalare alla tua auto. Scegliendo questo genere di motore, infatti, il tuo veicolo potrà percorrere ancora oltre 250.000 km, la stessa durata che ti regalerebbe un motore nuovo.

Cosa significa un motore rigenerato?

In cosa consiste questa pratica? Fondamentalmente, si tratta di smontare ogni parte del motore per pulirla e lubrificarla, sostituendo le componenti rotte o maggiormente usurate e ripristinando il tutto alle condizioni di fabbrica.

Cosa vuol dire motore da ricondizionare?

Per motore ricondizionato quindi si intende un motore riparato. Quando si specifica motore rigenerato ci si riferisce a motore con componenti rese nuove o nuove con il risultato di un motore nuovo (partendo però sempre da usato o da una “struttura base” usata).

Quando e perché si può definire un motore nuovo e rifatto…