VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Qual è il sinonimo di nubi?
nugolo, nuvola, (lett., region.) nuvolo, [scuro e denso] nembo.
Perché le nuvole sono nere?
A causa dell'elevata dispersione della luce nelle goccioline che compongono la nube, essa può apparire anche grigia o a volte blu scura, quasi nera. Maggiore sarà la densità della nube e maggiore il suo spessore, più scura essa apparirà.
Qual è la nuvola più grande del mondo?
È stata descritta come l'onda più grande del mondo, ma non si tratta d'acqua, o perlomeno, non nello stato liquido. Morning Glory, così viene chiamata, è un nuvola lunga 1000 km che si trova a 600 metri di altitudine ed è famosa per le turbolenze e l'imprevedibilità.
Dove si trovano le nubi?
Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 2000 ed gli 8000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua o da un miscuglio di gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio. Sono caratterizzate dal prefisso "alto".
Dove va a finire l'acqua che cade sulla terra?
La maggior parte dell'acqua che cade sulla Terra ritorna di nuovo negli oceani e nei mari. La forza di gravità infatti guida l'acqua dei fiumi a scorrere verso il mare e in parte anche quella dei laghi e degli stagni che tende a sua volta a scorrere impercettibilmente verso il mare.
Come si chiamano le nuvole più alte?
Cirrus. Nube alta (8000-12000 m), temperature molto basse, costituita da cristalli di ghiaccio. Formato da una corrente ascendente lenta ma molto estesa (5-20 cm/s). Appare staccato, fibroso e/o setoso.
Come si chiamano le nuvole del bel tempo?
I cirri sono chiamati anche “nuvole di bel tempo” perché mai portatrici di precipitazioni. Quando invece il cielo assume un aspetto lattiginoso, come se fosse coperto di un sottile velo bianco, siamo di fronte ai cirrostrati, che hanno anche il merito di donare spesso alla Luna e al Sole un pittoresco alone colorato.
Come si chiamano le nubi più alte?
Nubi alte: cirri, cirrostrati, e cirrocumuli.
Perché alcune nuvole sono nere e altre bianche?
Le nuvole se colpite direttamente dalla luce sono in genere sempre bianche. Quando osserviamo delle nubi scure ci troviamo dalla parte opposta a quella colpita dal sole e in presenza di nubi spesse e dense. La luce è assorbita e non raggiunge la parete opposta: insomma osserviamo una zona in ombra.
Come si chiamano le nuvole rotonde?
Gli stratocumuli: le nuvole rotonde Nuvole basse di colore grigio biancastro con alcune zone grigio scuro, gli stratocumuli si presentano in strati di ammassi tondeggianti, grandi, scure, arrotondate, di solito in gruppi, linee o onde, Generalmente piuttosto spessi, annunciano l'arrivo del bel tempo.
Come si chiama un cielo pieno di nuvole?
nūbĭlus «nuvoloso»]. – 1. Lo stesso che nuvola, rispetto a cui è forma più elevata, o preferita in usi region.: un cielo pieno di nuvoli; Tutto in un tratto vide il ciel...
Che differenza c'è tra nubi basse e nebbia?
La nebbia è a tutti gli effetti una nuvola. L'unica differenza rispetto alle classiche nubi che osserviamo in cielo sta nel fatto che essa si forma al suolo, dove noi viviamo.
Come sono i nembi?
Consta di uno strato piuttosto spesso di nubi oscure, a masse compatte, senza forma definita e addossate le une alle altre. Il nembo viene classificato tra le nubi inferiori; il limite superiore a cui esso si trova non eccede i 2000 metri.
Come si chiamano le nuvole più basse?
Strati [Stratus, St] Sono nubi molto basse, spesso soltanto qualche centinaio di metri di quota, di aspetto uniforme e grigio, senza contorni e definizioni, con la parte inferiore che fornisce al cielo un aspetto caliginoso. Di spessore variabile, possono anche coprire la Luna e il Sole.
Come si chiamano le nuvole che si formano tra i 3000 ei 4000 metri?
altocumulo Tipo di nube che si forma fra 3000 e 4000 m di altezza. Gli altocumulo sono di colore bianco o grigiastro, tondeggianti e disposti con discontinuità o a gruppi in forma di piccole volute.
Quanta acqua c'è in una nuvola?
Poiché 1 litro d'acqua equivale a 1.000 grammi, otteniamo che in un metro cubico di nube que ci sono solo 0,00003 litri. Ma abbiamo una nuvola di 1 km3 . Moltiplicando i 0,00003 litri per 1.000.000.000 otteniamo che in una nube ci sono 300.000 litri d'acqua.
A cosa servono le nuvole?
PERCHÉ LE NUVOLE SONO IMPORTANTI Certo: le nuvole ci annunciano l'arrivo della pioggia. Ma grazie a recenti scoperte si è capito che queste formazioni di vapore acqueo funzionano da gas serra, come l'anidride carbonica, e per questo motivo gli scienziati le studiano con estrema continuità.
Quali sono le nuvole più pericolose?
I cumulonembi sono le nuvole che portano spesso i temporali: le minacce all'interno di questo tipo di nuvola sono turbolenze gravi, correnti ascensionali molto forti e correnti discendenti contenenti pioggia torrenziale, grandine e fulmini.
Perché le nuvole non cadono a Terra?
Perché le goccioline di acqua che le compongono sono sostenute da correnti ascensionali e la forza di gravità non è sufficiente a farle cadere.
Perché il cielo è blu?
Quando la luce solare viaggia attraverso l'atmosfera, la luce blu si disperde più degli altri colori, lasciando una tonalità dominante giallo-arancione alla luce trasmessa. La luce diffusa rende il cielo azzurro; la luce trasmessa alla fine rende il tramonto arancione rossastro.