Che differenza c'è tra obiettivo e teleobiettivo?

Domanda di: Flaviana Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Come dice il nome stesso, il teleobiettivo a focale fissa non permette nessuna escursione ma è bloccato su una sola lunghezza mentre l'obiettivo zoom permette un'escursione all'interno di un range determinato.

A cosa serve un teleobiettivo?

Il teleobiettivo infatti, grazie alla sua capacità di scattare con una bassa profondità di campo (in parole semplici è in grado di mettere a fuoco solo i soggetti che si trovano a una specifica distanza), aiuta il sensore principale nella famosa modalità ritratto introdotta per la prima volta da Apple con iPhone 7 Plus ...

Cosa fotografare con un teleobiettivo?

Con un teleobiettivo puoi fotografare praticamente qualsiasi cosa, a patto che sia abbastanza lontana da rientrare nella sua gamma focale. Questi obiettivi fanno meraviglie quando si fotografano la fauna selvatica in lontananza, le persone e i paesaggi urbani o montani.

Che cos'è l'obiettivo in una macchina fotografica?

L'obiettivo della macchina fotografia (chiamato anche ottica) è alla base della fotografia. È, infatti, il dispositivo, costituito da una o più lenti e/o da specchi concavi, che permette di proiettare l'immagine che stai osservando sul piano focale.

A cosa serve l'obiettivo?

L'obiettivo (o ottica) fotografico ha la funzione di proiettare l'immagine della scena che vogliamo fotografare sul piano focale dove si trova la pellicola (fotografia analogica) o il sensore (fotografia digitale).

Che differenza c'è tra un GRANDANGOLO e un TELEOBIETTIVO? Come scegliere la lente PERFETTA