Che differenza c'è tra orchestra sinfonica e Filarmonica?
Domanda di: Dr. Silverio De Angelis | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(70 voti)
Strutturalmente sono la stessa cosa. Nel senso originale i fondatori dell'orchestra filarmonica sono anche professori d'orchestra ma vi sono casi di orchestre nominate 'filarmoniche' in cui i professori d'orchestra sono stati assunti per concorso, come per le orchestre sinfoniche.
filarmònica s. f. [dall'agg. filarmonico, sostantivato al femm.]. – Associazione che riunisce appassionati e dilettanti di musica, per i quali organizza concerti e altre manifestazioni musicali, talora anche corsi d'insegnamento di canto o di strumenti; la sede stessa dell'associazione.
Vi sono, così, l'orchestra sinfonica, che accoglie tutti gli strumenti delle diverse famiglie e che può essere formata da oltre cento elementi, l'orchestra da camera, che prevede un numero limitato di musicisti, l'orchestra di soli strumenti a fiato, di soli archi, di ottoni.
Quali sono gli strumenti dell'orchestra sinfonica?
All'interno dell'o. sinfonica gli strumenti si raggruppano per famiglie (fig.): archi (violini, viole, violoncelli, contrabbassi), legni (flauti, oboi, clarinetti, fagotti), ottoni (trombe, corni, tromboni) e percussioni (timpani, triangolo, piatti), più eventuali strumenti supplementari quali per es. l'arpa.
Quanti strumenti ci sono in un'orchestra sinfonica?
L'orchestra sinfonica è un'orchestra di grandi dimensioni che può comprendere gli strumenti di tutte le famiglie. Oggi è composta normalmente da più di quaranta strumentisti e può a volte superare il centinaio di elementi. Di solito comprende archi, legni, ottoni e percussioni. Gli strumenti possono variare.