Come si fa a capire l'età di una tartaruga?

Domanda di: Marina Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Con il passare del tempo, a mano a mano che crescono, gli scudi seguono la crescita del corpo. Ogni anno si aggiungono delle linee sopra ogni scudo. Sono note come scanalature di crescita. Per questo, per calcolare l'età di una tartaruga, si possono contare le linee che compongono il guscio.

Come capire l'età di una tartaruga di terra?

Il metodo migliore per calcolare l'età di una tartaruga di terra, è quello di osservare le linee di accrescimento formate sugli scuti del carapace. Teniamo presente che ogni riga rappresenta all'incirca un anno di vita della tartaruga.

Quanti anni ha una tartaruga?

Le piccole tartarughe di terra hanno un'aspettativa di vita in media di 30/40 anni. Le tartarughe marine vivono più o meno intorno agli 80 anni. Le tartarughe giganti tendono a superare i 100 anni di vita.

Quanto ci mettono a crescere le tartarughe di terra?

Il maschio circa 450-700 g, presente fino a 1.500 m s.l.m. Dimensioni massime: femmina 20 cm, maschio 16 cm. Molto raramente le femmine possono anche arrivare a superare i 20 cm.

Quanti anni ha una tartaruga d'acqua?

Hanno una vita media di circa 30 anni. Da adulte le femmine possono raggiungere i 30 cm, mentre i maschi 20 cm. Solitamente vivono in gruppo: in piccoli harem protetti ognuno da un maschio.

Come calcolare l'età di una tartaruga 🐢 | Amoreaquattrozampe.it