Che differenza c'è tra pallottola e proiettile?

Domanda di: Giobbe Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Per proiettile si può intendere qualsiasi oggetto che venga "proiettato" con forza; anche un sasso o una bomba dirompente o incendiaria. La pallottola, da palla, richiama i primi proiettili sferici, di pietra o metallo, utilizzati nelle armi da fuoco.

Com'è fatta una pallottola?

Le pallottole sono generalmente composte da una lega di piombo e stagno. L'uso del piombo è una scelta comune poiché è molto denso (ha quindi, a parità di volume, molta massa e quindi, a parità di velocità, più energia cinetica) ed è un materiale piuttosto economico.

Quanti tipi di proiettili esistono?

La pallottola può essere di forma ogivale (detta Spitzer), tronco-conica, cilindrica (detta Wadcutter) o sferica (quest'ultima oggi non è una forma frequentemente utilizzata nelle canne rigate, ma è quasi la norma nelle canne ad anima liscia) e, a seconda della progettazione, può penetrare il bersaglio trapassandolo ( ...

Cosa fa un proiettile entra nel corpo?

L'immediato effetto di un proiettile è tipicamente una grave emorragia (che può essere trattata), che può portare ad uno shock ipovolemico, una condizione caratterizzata da un apporto inadeguato di liquidi e di ossigeno agli organi vitali.

Che velocità ha una pallottola?

La pallottola di metallo più veloce è la 221 Remington: 810 metri al secondo, ma si può usare poco perché a causa della sua velocità, col tempo corrode la canna. La più veloce in uso è la 363 Mauser: 560 metri al secondo.

Guns 101: Lezione 5 - Calibri e munizioni