Che differenza c'è tra Parlamento europeo e Commissione europea?

Domanda di: Walter Russo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Di regola, è compito della Commissione proporre le nuove norme, mentre spetta al Parlamento e al Consiglio adottarle. Compito della Commissione è anche quello di controllare la corretta applicazione delle norme da parte degli Stati membri.

Qual è il ruolo della Commissione europea?

La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'UE. Ha competenza esclusiva dell'elaborazione delle proposte di nuove normative europee e dell'esecuzione delle decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.

Qual è l'organo più importante dell'unione europea?

la Commissione europea (Bruxelles/Lussemburgo/Rappresentanze in tutta l'UE).

Quali sono le 3 funzioni del Parlamento europeo?

Quali sono le competenze del Parlamento europeo e le procedure legislative? Il Parlamento è colegislatore, cioè ha il potere di approvare e modificare la legislazione, e decide in merito al bilancio annuale dell'UE su un piano di parità con il Consiglio.

Che cosa fa la Commissione europea e da chi è composta?

La Commissione europea rappresenta e tutela, in piena indipendenza, gli interessi generali dell'Unione. Viene nominata ogni cinque anni entro sei mesi dalle elezioni del Parlamento europeo ed è attualmente composta da 27 commissari sotto la direzione di un presidente che assegna le diverse competenze politiche.

Europeese papale papale: storia e istituzioni dell’Unione Europea