VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come si definisce ciascuna delle parti in cui un piano divide lo spazio?
In geometria, un semispazio è ciascuna delle due parti in cui un piano divide lo spazio euclideo tridimensionale. Più in generale, un semispazio è ciascuna delle due parti in cui un iperpiano divide uno spazio affine.
Come si chiama ciascuna delle due parti in cui il piano viene diviso qual è l'origine di ciascuna parte?
Ciascuno di due piani incidenti viene diviso in due parti dalla retta che ha in comune con l'altro piano. Ciascuna di queste porzioni di piano viene detta semipiano, e la retta che la determina è detta origine del semipiano.
Come si chiama la linea chiusa che racchiude una parte di piano?
La circonferenza è una linea chiusa, che suddivide il piano in punti interni e punti esterni alla circonferenza.
Perché l'angolo piatto si chiama così?
Angolo piatto: un angolo è piatto quando i suoi lati sono semirette opposte, cioè si trovano sulla stessa retta.
Cosa vuol dire due lati consecutivi?
DUE LATI SI DICONO CONSECUTIVI SE HANNO UN ESTREMO IN COMUNE PER ESEMPIO AB E BC. DUE LATI SI DICONO OPPOSTI SE NON SONO CONSECUTIVI, PER ESEMPIO AB E DC. DUE ANGOLI SI DICONO OPPOSTI SE SONO OPPOSTI I LORO VERTICI, PER ESEMPIO A E C.
A cosa serve l incentro?
incentro punto di un triangolo nel quale si intersecano le sue bisettrici. È il centro della circonferenza inscritta nel triangolo.
Come si chiamano i quadrilateri con due coppie di lati paralleli?
SI CHIAMA PARALLELOGRAMMO UN QUADRILATERO AVENTE I LATI OPPOSTI PARALLELI. SI CHIAMA QUADRATO UN PARALLELOGRAMMO CHE HA I LATI CONGRUENTI E GLI ANGOLI CONGRUENTI.
Come si chiama la linea formata da più segmenti a due a due consecutivi?
In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi (cioè tali che il secondo estremo di un segmento coincide con il primo estremo del segmento successivo ed esso è l'unico punto in comune fra i due segmenti) e ordinatamente non ...
Come si chiama la linea che ha un inizio e una fine?
La linea in geometria Una linea si dice retta quando i punti che la compongono si susseguono uno dietro l'altro in una fila lineare; questo tipo di figura viene chiamata retta se non ha inizio né fine, semiretta se ha inizio o fine e segmento se ha inizio e fine.
Come si chiama la linea che ha un inizio e non una fine?
Una semiretta ha un inizio ma non una fine. Un segmento è un "pezzetto di retta", cioè ha un inizio e una fine e sono segnati da due punti.
Come si chiama la linea che ha un inizio ha una fine?
Una linea retta è: Una linea che ha inizio e fine.
Come si chiamano due segmenti che hanno un vertice in comune?
I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi.
Come si chiamano le parti delle divisioni?
La divisione per zero non viene definita. Nell'espressione sopra, a rappresenta il quoziente (quoto nel caso di divisione senza resto), b il divisore (cioè la quantità che divide) e c il dividendo (cioè la quantità da dividere).
Come si chiamano le quattro parti in cui due piani che si incontrano dividono lo spazio?
Consideriamo due piani incidenti e i quattro semipiani che si vengono a creare. Una delle quattro regioni di spazio delimitate da due semipiani, compresi i semipiani stessi, è detta diedro o anche angolo diedro. L'origine dei semipiani è detta spigolo del diedro.
Qual è l'origine di ciascuna parte di un piano?
Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l'origine in comune; le semirette si dicono lati dell'angolo; l'origine comune alle due semirette si dice vertice dell'angolo.
Cosa vuol dire perpendicolare al piano?
Una retta è perpendicolare ad un piano se lo incontra e se è perpendicolare a due rette del piano passanti per il loro punto comune. Una retta che incontra un piano e non è perpendicolare ad esso, si dice obliqua al piano.