Che differenza c'è tra planetaria e robot da cucina?

Domanda di: Eufemia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

La impastatrice planetaria va bene per amalgamare, emulsionare e impastare. Mentre il Robot da cucina per tagliare, sminuzzare e frullare. A ogni strumento il suo mestiere, e soprattutto il mestiere che gli riesce meglio.

Cosa si può usare al posto della planetaria?

Puoi utilizzare un po' di farina per non far appiccicare l'impasto alla spianatoia, non troppa però per non compromettere l'equilibrio delle dosi degli ingredienti.

Cosa si può fare con un robot da cucina?

I tanti vantaggi di avere un robot in cucina

Permettono infatti di tritare, di frullare, di montare, di spremere, di centrifugare e di impastare, con modelli più avanzati che fanno anche di più, arrivando a cuocere e persino a cuocere a vapore.

Che differenza c'è tra un impastatrice è una planetaria?

L'impastatrice, infatti, ha un gancio che ruota solo su se stesso, riuscendo quindi a ottenere un ottimo impasto per il pane e la pizza. La planetaria, al contrario, ha un gancio che ruota intorno a tutta la ciotola, permettendo di aggiungere diversi ingredienti e allargando la platea di preparazioni.

Che cosa si può fare con la planetaria?

Grazie ai diversi accessori in dotazione, con planetarie e robot da cucina potete frullare, montare, mescolare e impastare qualsiasi ingrediente. Esistono ormai in commercio diversi tipi di impastatrici, ottimali per la realizzazione di impasti per pizze, focacce ripiene, torte salate e torte dolci.

LA MIA PLANETARIA ARTISAN della KITCHENAID, ecco PERCHÈ è LA MIA PREFERITA!