Che differenza c'è tra pollo e cappone?

Domanda di: Aaron Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

La carne a differenza del pollo è più dura.Il gallo è un pollo maschio di al massimo dieci mesi di vita. Il cappone invece è un gallo maschio castrato.

Perché si chiama cappone?

Il nome "cappone" deriva (attraverso il latino "capo,-onis") dal verbo greco "κόπτω", che significa "tagliare", a causa della castrazione ai danni dell'animale per la sua preparazione.

Come si riconosce il cappone?

Il cappone, come sceglierlo e come cucinarlo

Il cappone per essere buono deve avere le seguenti caratteristiche: le zampe devono avere un aspetto lucido; il colore della pelle uniforme, senza chiazze; carne assolutamente chiara e anche il grasso sottocutaneo di un colore giallo chiaro ed uniforme.

Come si fa a far diventare un pollo un cappone?

Il cappone è un gallo che è stato castrato a un'età di circa due mesi. La sua produzione ha origini molto antiche e risulta che già nel VII secolo A.C. i greci castravano i galli. Ciò avveniva perché più galli nello stesso pollaio si azzuffavano; allora si castravano quasi tutti e la pace tornava.

Come si chiama il cappone in italiano?

Pollo e gallo

E il cappone? Non è altro che il maschio del pollo castrato all'età circa di due mesi, per un peso che può superare anche i 2,5 kg perché l'animale viene messo appositamente all'ingrasso.

Sai la differenza tra pollo e gallina? Il 90% delle persone sbaglia