Che differenza c'è tra polmonite batterica o virale?

Domanda di: Dr. Gavino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Diversamente dalla polmonite virale, la polmonite batterica è quella più diffusa ed è riconducibile all'azione patogena di un batterio, lo Streptococcus pneumoniae o pneumococco. Questo agente patogeno risiede in modo silente nel tratto respiratorio superiore dell'organismo, che comprende naso e faringe.

Come si fa a capire se la polmonite è virale o batterica?

La radiografia del torace rappresenta l'esame più importante per discriminare la polmonite batterica dalle altre patologie polmonari perché permette di riconoscere l'infezione agli alveoli.

Qual è la polmonite più pericolosa?

Qual è la forma più pericolosa? La polmonite acquisita in comunità rappresenta una delle più comuni cause di morte per patologia infettiva.

Dove si prende la polmonite batterica?

La polmonite batterica è la forma di polmonite dovuta a tutti quei batteri capaci di introdursi nelle vie aeree, attraverso il naso o la bocca, raggiungere gli alveoli e infettare quest'ultimi.

Cosa provoca la polmonite batterica?

Le polmoniti possono essere: batteriche, quando l'agente patogeno è lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae), principale causa della polmonite. Scendendo dal cavo orale, lo pneumococco attraversa l'albero polmonare fino a raggiungere gli alveoli.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: la polmonite