Che differenza c'è tra pozzo nero e fossa biologica?
Domanda di: Michael Rizzi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(52 voti)
Fossa biologica e pozzo nero: le differenze
Infatti, se da una parte il pozzo nero è dotato soltanto di una condotta di afflusso, per il convogliamento delle deiezioni, ma non di una di efflusso; la fossa biologica possiede entrambe le condutture, di cui una verso un effluente finale di stoccaggio.
Che differenza c'è tra pozzo nero e fossa biologica?
La differenza tra fossa biologica e pozzo nero
il pozzo nero raccoglie i rifiuti soltanto tramite una condotta di afflusso, ma non di una di efflusso; la fossa biologica invece le possiede entrambe, ed in particolare una delle due convoglia i rifiuti verso un punto finale di stoccaggio.
Il Pozzo Nero è un semplice contenitore sotterraneo utilizzato per quegli edifici situati lontano dal centro abitato (es. le case di campagna). Questo contenitore viene installato direttamente nella proprietà lontana dalle fognature principali.
La fossa biologica è un sistema per l'eliminazione delle acque reflue degli edifici. È solitamente costruita in calcestruzzo, plastica o vetroresina, con una botola nella parte superiore per la manutenzione.
La fossa biologica è semplice da riconoscere: si tratta una di vasca o di pozzetto realizzato in calcestruzzo (ma i più moderni possono essere in PVC o anche in vetroresina), dotato di una botola nella parte superiore necessaria per la sua ispezione e manutenzione.