Che differenza c'è tra ricavi e fatturato?

Domanda di: Xavier Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa si intende per fatturato?

Indicatore economico che misura l'ammontare complessivo dei ricavi (➔ ricavo) registrati durante l'esercizio contabile (tipicamente l'anno solare; ➔ contabilità) da un'impresa, e derivanti dalla vendita dei beni prodotti e/o da prestazione di servizi. Il termine ha origine dalla parola fattura (➔).

Cosa si intende con ricavi?

Somma di denaro che si trae dalla vendita, o rivendita, di un prodotto, da una prestazione e simili. Più tecnicamente, ogni acquisizione di ricchezza numeraria ottenuta dallo scambio di beni o servizi e considerata come reintegrazione, totale o parziale, dei costi sostenuti per la loro produzione (r.

Quando si parla di fatturato?

Quando si parla di fatturato, si fa riferimento al reddito che viene generato da un'azienda nello svolgimento del proprio business e delle attività commerciali che prevedono la vendita, a un determinato prezzo, di servizi e beni ai clienti.

Qual è la differenza tra utile e fatturato?

Il fatturato è la somma di tutti i ricavi ottenuti attraverso la vendita di prodotti e servizi da parte dell'azienda, registrati ai fini IVA con fattura. L'utile viene dato dalla differenza tra il fatturato e i costi d'impresa.

Ricavi, guadagni, utile...che DIFFERENZA c'è?