Che differenza c'è tra scottona e fassona?

Domanda di: Vera Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

La carne scottona non ha niente a che vedere con la Fassona. Purtroppo spesso si fa confusione tra i due termini ed è bene chiarire che per Fassona si intende una pregiata razza bovina piemontese. La scottona, invece, è un bovino femmina che può essere di tante razze.

Cosa è la carne di Fassone?

Il termine “Fassone”, o “Fassona”, è entrato in uso (e molto spesso in abuso) nel vocabolario commerciale per indicare il bovino di Razza Piemontese. E, per estensione, una carne di elevata qualità (quale è quella di questa Razza).

Cosa cambia tra Chianina e Fassona?

A determinarne la stazza, sono principalmente le caratteristiche scheletriche e muscolari dell'animale. Ma se per la Chianina, le notevoli dimensioni, sono da attribuirsi all'ossatura imponente, nel caso della Fassona Piemontese sono dovute all'incredibile sviluppo della muscolatura.

Perché si dice Fassona?

Fassone fa riferimento all'esemplare di sesso maschile mentre Fassona dovrebbe riferirsi solo agli esemplari femminili ma è diventato il termine dedicato alla tipologia di carne proveniente dalla Razza Piemontese.

Come si riconosce la Scottona?

La scottona è una carne raffQuesta particolare tipologia di carne si riconosce dalle piccole venature di grasso nella massa muscolare, le cosiddette marezzature, che durante la cottura si sciolgono rendendo la carne ancora più gustosa e tenera.

Cos’è una Scottona o Manzetta, vitello e manzo sono uguali? differenza di età e razze