Che differenza c'è tra tarli e tarme?

Domanda di: Sig. Iacopo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Tarme e tarli sono proprio insetti diversi e appartengono a famiglie diverse. I primi sono lepidotteri e i secondi coleotteri. I tarli invece sono insetti xilofagi, che volano anch'essi una volta divenuti insetti perfetti, ma la forma è completamente diversa.

Che aspetto hanno le tarme?

Come accade per le cimici verdi o asiatiche, esistono diverse varietà di tarme, che si presentano simili a piccole farfalle con corpi allungati molto sottili e ali di color marrone.

Come capire se sono tarli?

Fori di sfarfallamento
  1. I fori di sfarfallamento sono generalmente l'indizio più diffuso, grazie al quale si scopre di avere il legno infestato dai tarli.
  2. Si tratta di buchini ben visibili, praticati dal tarlo adulto, sulle superfici del legno, durante la fase di sfarfallamento.

Come eliminare tarli e tarme?

Per eliminare i tarli in maniera naturale potete utilizzare miscele di aceto e succo di limone oppure aceto, acqua e olio di lavanda, da passare sulle superfici dei mobili e da iniettare ripetutamente all'interno dei buchi prodotti dai tarli.

Come sono fatte le tarme del legno?

i tarli sono coleotteri, quindi sono insetti piccoli e allungati, di colore marroncino. Sono dotati di ali, quindi sono in grado di volare. Le ali però sono racchiuse al di sotto di scudi dorsali molto duri, detti elitre. Quindi le ali quando sono a riposo non sono visibili.

Tarli e Tarme, quali rimedi?