Che differenza c'è tra termosifoni e radiatori?
Domanda di: Carmela Marino | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026Valutazione: 4.5/5 (70 voti)
Nel linguaggio comune, termosifoni e radiatori sono sinonimi che indicano gli elementi riscaldanti dell'abitazione. Tecnicamente, il radiatore è l'apparecchio fisico (in ghisa, acciaio o alluminio) che emana calore, mentre il termosifone è il sistema basato sulla convezione dell'acqua calda al suo interno, spesso collegato alla caldaia.
Cosa sono i radiatori?
Un termosifone è un dispositivo che trasporta l'energia termica prodotta dal generatore di calore, all'ambiente. Questo processo avviene utilizzando l'acqua come vettore e dei terminali (termosifoni) per distribuirlo nei vari ambienti da riscaldare.
Cosa vuol dire riscaldamento a radiatori?
Il radiatore, anche conosciuto comunemente con il nome di termosifone, si attiva grazie a una caldaia. Quest'ultima può essere alimentata a gas, a legna oppure tramite la tecnologia fotovoltaica o elettrica. La caldaia riscalda l'acqua che percorre le tubazioni che confluiscono nel singolo radiatore.
Quali sono i tipi di radiatori?
Le 3 tipologie di termosifoni: ghisa, acciaio, alluminio.
Qual è la differenza tra termosifone e calorifero?
Il calorifero, o corpo radiante, è un componente tipico dell'impianto di riscaldamento di locali ad uso civile e/o industriale. Oggi, la denominazione non è più usata in ambito tecnico, mentre sopravvive ancora in uso nel linguaggio comune per riferirsi ai singoli radiatori o termosifoni.
Come dire il compleanno in russo?
Cosa significa "assegnazione provvisoria al 30 giugno"?
