Cosa significa "assegnazione provvisoria al 30 giugno"?

Domanda di: Luna Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

L'assegnazione provvisoria al 30 giugno è un provvedimento annuale che consente al personale scolastico di lavorare temporaneamente in una scuola diversa da quella di titolarità, solitamente per ricongiungimento familiare. Il contratto termina con la fine delle attività didattiche, a differenza del 31 agosto che copre l'intero anno scolastico.

Quando usciranno i risultati delle assegnazioni provvisorie 2025-2026?

Assegnazioni provvisorie docenti: attesa per gli esiti entro il 22 agosto. La fase di valutazione delle domande per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni relative all'anno scolastico 2025/2026 è entrata nel vivo. La scadenza per la pubblicazione degli esiti è stata fissata al 22 agosto.

Differenza tra supplenza al 30 giugno e 31 agosto?

Le principali differenze tra le supplenze al 30 giugno e quelle al 31 agosto sono: Scadenza del contratto: le supplenze al 30 giugno terminano alla fine delle attività didattiche, mentre quelle al 31 agosto iniziano il 1° settembre e si concludono alla stessa data dell'anno successivo.

Come funzionano le assegnazioni provvisorie?

Le assegnazioni provvisorie si basano esclusivamente sulle esigenze di ricongiungimento e non tengono conto del punteggio accumulato nelle graduatorie di istituto. Le utilizzazioni, invece, possono consentire trasferimenti temporanei in ruoli diversi all'interno della stessa scuola o provincia.

Quando termina l'assegnazione provvisoria?

Le operazioni relative alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il personale docente dovranno concludersi entro il 22 agosto 2025. Il termine è stato fissato con l'obiettivo di permettere il regolare svolgimento delle successive procedure di nomina a tempo determinato, comprese quelle previste dal D.M. n.

Assegnazioni provvisorie docenti 2023, dubbi e regole: le risposte alle vostre domande