Che differenza c'è tra TFR è liquidazione?

Domanda di: Gelsomina Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Ma cosa significa? La risposta è semplice, se il TFR viene lasciato in azienda la liquidazione sarà pagata al termine del rapporto di lavoro, se invece viene destinato a un fondo previdenziale significa che la liquidazione sarà pagata alla fine dell'età lavorativa, quando si va in pensione.

Quanto si prende di liquidazione?

La Liquidazione o TFR (trattamento di fine rapporto) dopo un anno di lavoro corrisponde ad una mensilità circa lorda, nel dettaglio per fare il calcolo esatto occorre moltiplicare lo stipendio lordo annuale per il coefficiente del 6,91% e si ottiene la somma di cui si ha diritto che abbiamo detto corrisponderà circa ad ...

Cosa prevede la liquidazione?

Il trattamento di fine rapporto (conosciuto anche come liquidazione o buonuscita) è una somma accantonata dal datore di lavoro e che viene corrisposta al lavoratore dipendente nel momento in cui il rapporto di lavoro cessa per qualsiasi motivo.

Quanto viene tassato il TFR al momento della liquidazione?

Se richiesto per motivi personali, aliquota del 15%, meno lo 0,30% ogni anno dopo il 15° anno di servizio, fino a un massimo del 9%

Quando si prende il TFR bisogna fare il 730?

TFR nel 730, va dichiarato? Se il Tfr viene erogato nella maniera ordinaria, cioè separatamente quando si conclude il rapporto di lavoro, non va mai dichiarato nel 730 perché in quel caso è soggetto a tassazione sostitutiva.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!