Cosa succede se si mangia troppo gorgonzola?

Domanda di: Fabio Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Il gorgonzola mangiato tutti i giorni favorisce l'obesità e l'ipertensione con tutte le conseguenze del caso. Un costante apporto di grassi eccessivo rispetto alle esigenze e ai consumi, infatti, potrebbe portare nel tempo ad aumentare di peso. Nel gorgonzola troviamo il 27% di grassi.

Perché la muffa del gorgonzola si può mangiare?

Le tipiche striature verdi e blu del prodotto caseario lombardo derivano da un singolare processo di cagliatura e stagionatura, la muffa del gorgonzola è priva di contaminazione batterica e quindi commestibile e sicura con l'aggiunta di Penicillium Glaucum.

Quanto gorgonzola si può mangiare al giorno?

Valori nutrizionali

100 grammi di prodotto forniscono un apporto di 324 calorie; la dose consigliata per persona è di 80 grammi.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare la gorgonzola?

E' un formaggio molto grasso, ricco di lipidi saturi e contenente colesterolo; tutti aspetti nutrizionali che NON lo rendono adatto all'alimentazione dell'ipercolesterolemico.

Chi può mangiare il gorgonzola?

“Il Gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione, non contiene né glutine né lattosio* quindi è un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante ai derivati del latte”. “Il Gorgonzola è ricchissimo di vitamine B2, B6, B12, importantissime per il sistema nervoso e quello immunitario”.

Come si fa il gorgonzola italiano | Mangia Regionale | Addetto al cibo