Che differenza c'è tra una batteria normale e una start e stop?

Domanda di: Mariagiulia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Rispetto ad una batteria tradizionale per auto al piombo-acido che non è dotata di Start-Stop, queste hanno una missione totalmente diversa poiché mentre la prima fondamentalmente serve al solo primo avviamento del motore, le batterie per auto con Start-Stop devono riavviare il motore invece dopo ogni sosta, oltre ad ...

Cosa succede se metto una batteria start e stop?

Di conseguenza si avrà un aumento del consumo di carburante e delle emissioni di sostanze inquinanti. L'incompatibilità tra il sistema di gestione della batteria e il sistema start-stop provoca una continua insufficiente ricarica della batteria. Ciò accelera i processi di solfatazione e corrosione.

Quanti anni dura una batteria start e stop?

Una batteria per auto nuova ha una durata di circa 4-5 anni ma è importante mantenerla bene.

Che differenza c'è tra una batteria AGM e EFB?

Qual è la differenza tra batterie EFB e AGM? R. Le batterie EFB sono nate come opzione di fascia più bassa rispetto alle batterie AGM, in termini di performance e durata.

Come capire se la batteria è da sostituire?

In linea di massima i sintomi della batteria auto scarica possono essere la difficoltà di accensione, la debolezza dei fari, rumori simili a scoppiettii nella marmitta, oltre che l'accensione della spia della batteria, tutti elementi che dovrebbero farci correre ai ripari prima di rimanere appiedati.

FIAMM, le batterie per auto start & stop. Quali sono e come montarle