VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quanto dura la comunità?
Generalmente, fatte eccezioni peculiari ad ogni comunità, il programma terapeutico di una Comunità Terapeutica per adulti tossico/alcoldipendenti, si compone di un periodo di circa 2 anni per i tossicodipendenti e 6 mesi circa per gli alcolisti.
Che tipi di comunità esistono?
In quella prima classificazione, la “comunità per minori” veniva definita “Presidio residenziale socio-assistenziale per minori” (termine usato nella legge 285 del 1997), e ne venivano individuate 4 tipologie: comunità di pronta accoglienza; comunità di tipo familiare; comunità educativa; istituto.
Quanto tempo si può stare in una casa famiglia?
I minori di età inferiore ai 6 anni possono essere accolti solo in pronta accoglienza nelle CER (comunità educative residenziali) che accolgono minori nella fascia di età 6-11, e la permanenza in pronta accoglienza di tali minori non può superare un periodo di 30 giorni, questo cita come prevede la legge regionale del ...
Chi va alla casa famiglia?
La casa-famiglia (conosciuta anche come casa di gruppo) in Italia è una struttura destinata all'accoglienza e una «comunità di tipo familiare con sede nelle civili abitazioni» la cui finalità è l'accoglienza di minorenni, disabili, anziani, adulti in difficoltà, persone affette da AIDS e/o in generale persone con ...
Chi paga la casa famiglia?
Il Comune è tenuto a pagare le spese di mantenimento in una casa famiglia non solo della minore affidata alla struttura ma anche della mamma che vive con lei.
Cosa non si può fare in comunità?
Non è permesso tenere in stanza farmaci, alcol, o oggetti considerati pericolosi. Non è possibile avere televisori personali nelle stanze e l'uso dei cellulari è regolamentato per fasce orarie. SONO POSSIBILI VISITE E CONTATTI FREQUENTI CON FAMILIARI E AMICI? E' possibile ricevere posta all'indirizzo della comunità.
Come funzionano le Comunità alloggio?
La Comunità alloggio, inserita nella rete territoriale dei Servizi Sociali, si avvale di un servizio a carattere domestico; alla persona anziana è offerta un'abitazione adeguata e confortevole dove si creano le condizioni per una vita comunitaria, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto.
Chi fa parte di una comunità?
Una comunità è un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente - sia esso fisico e/o tecnologico - formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.
Quando si entra in casa famiglia?
Il minorenne viene affidato a una casa famiglia su ordine del giudice esclusivamente quando la famiglia di origine non è in grado di provvedere alla sua crescita ed educazione.
Quanto costa la retta in una casa famiglia?
Per ogni minore ospitato, il contributo equo dovrebbe essere tra i 100 euro e i 120 euro al giorno. In realtà, le case famiglie percepiscono tra i 60 euro e gli 80 euro al giorno, quindi, circa 1.800/2.400 euro al mese. Ogni Comune stabilisce il contributo con apposite delibere.
Quanto costa stare in casa famiglia?
stanziare al giorno per ogni suo ospite? Come dimostra lo studio di Casa al Plurale, il costo totale al giorno per ospite è pari a 174,30 euro, mentre la retta attuale del Comune di Roma invece, ferma al 2009, prevede per la fascia 0-18 anni uno stanziamento di 69,75 euro al giorno per ogni ospite.
Cosa sono le case famiglia protette?
Introdotti con la legge 62 del 2011, sono strutture dedicate esclusivamente a donne con figli fino a 6 anni, età che sale a 10 se la pena è definitiva. La legge di 11 anni fa ha previsto anche le case di famiglia protette, senza però indicare alcun onere per lo Stato.
Quante persone può ospitare una casa famiglia?
La Casa Famiglia è una piccola struttura/comunità di tipo familiare (che può accogliere fino a sei ospiti), con funzioni di accoglienza e bassa intensità assistenziale, bassa e media complessità organizzativa, destinata ad accogliere utenza priva del necessario supporto familiare, o per la quale la permanenza nel ...
Come si fa ad aprire una casa famiglia?
Quali sono i requisiti per aprire una casa-famiglia?
può ospitare massimo 6 residenti. deve avere una cucina del tutto simile a quelle delle abitazioni civili. le camere singole devono essere di almeno 9mq, mentre le doppie di almeno 14mq. gli ambienti comuni devono essere di almeno 20mq.
Cosa succede se scappi da una casa famiglia?
Secondo la legge, se il figlio si allontana da casa senza permesso, i genitori possono richiamarlo ricorrendo, se necessario, al giudice tutelare. Il ricorso al giudice si rende particolarmente necessario quando il figlio è scappato e non intende più fare ritorno, ad esempio perché vuole vivere altrove.
Cosa significa essere una comunità?
Cosa vuol dire essere una comunità? Vuol dire riconoscersi in una reciproca appartenenza a qualcosa: un luogo, una idea, un principio, un valore, un modo di intendere la vita. Vuol dire farne esperienza nella quotidianità.
Quando si parla di comunità?
Comunità è un concetto arcaico. Nell'accezione corrente si riferisce alle prime forme di aggregazione sociale o tribale costituite da gruppi di individui che convivono all'interno di un territorio limitato e si riconoscono per i caratteri comuni e la reciproca dipendenza.
Cosa si può fare per la comunità?
Offriti come volontario presso un gruppo che fa qualcosa che ammiri.
Aiutare a tenere pulito un parco, un fiume o un tratto di mare. Telefonare per raccogliere fondi. Giocare con cani e gatti presso il canile. Servire i pasti presso una mensa o un rifugio per senzatetto.
Quanto costa stare in una comunità?
Il soggiorno in Comunità è a pagamento? Assolutamente no. L'ingresso e la permanenza a San Patrignano non prevedono alcun tipo di contributo da parte dei ragazzi e delle loro famiglie.
Quanto dura un ricovero in comunità?
L'obiettivo è di favorire il reinserimento sociale della persona nel suo contesto di vita. L'assistenza sanitaria è assicurata per almeno 6 ore al giorno. Il ricovero di norma non è superiore a un anno, ma è prorogabile fino a tre anni con riformulazione del progetto terapeutico.