13 strisce orizzontali bianche e rosse a simboleggiare le prime colonie che si stanziarono nel nuovo continente e in alto a sinistra un riquadro blu con all'interno 50 stelle, quanti sono oggi i Paesi che fanno parte dell'unione. L'ultima stella risale all'ingresso delle isole Hawaii negli States nel non lontano 1960.
Perché la bandiera americana viene piegata in quel modo?
Per la bandiera americana, la procedura è estremamente diversa. Bisogna prestare particolare attenzione che nessuna parte della bandiera tocchi il suolo. La bandiera è poi accuratamente ripiegata in forma di un cappello triangolare, simile ai cappelli indossati dai soldati durante la guerra per l'indipendenza.
Il Congresso adottò la Stars and Stripes come bandiera americana il 14 giugno 1777. La prima versione ufficiale della bandiera aveva 13 strisce e 13 stelle, per le 13 colonie originali. Oggi ovviamente ci sono 50 stelle per i 50 stati, ma le 13 strisce sono rimaste.
La bandiera attuale (quella con 50 stelle e 13 strisce) venne disegnata nel 1950 dallo studente liceale Robert G. Heft all'età di 17 anni. Il ragazzo viveva a Lancaster, nell'Ohio, e disegnò la bandiera per un progetto scolastico; solo successivamente proprio il suo disegno venne scelto dal presidente Dwight D.
Quali sono i simboli degli Stati Uniti? La Statua della Libertà, la Casa Bianca, il Pentagono e il Campidoglio sono alcuni dei simboli del potere americano. Il 04 luglio 1776 fu letta la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America (USA).