Che differenza c'è tra un'autovettura è un autoveicolo?

Domanda di: Fulvio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

è confondere le automobili con gli autoveicoli. In realtà non sono la stessa cosa, poiché, come specifica anche l'articolo 54 del Codice della Strada, gli Autoveicoli sono una categoria di mezzi per il trasporto di persone e merci. Per potersi definire tali, i veicoli devono avere almeno quattro ruote.

Cosa si intende per autovetture?

s. f. [comp. di auto-2 e vettura]. – Denominazione generica degli autoveicoli destinati al trasporto privato di persone.

Quali veicoli sono autovetture?

L'autovettura è un veicolo a motore con quattro ruote, destinato al trasporto di persone (massimo nove, compreso il conducente). Quindi non sono autovetture gli autobus (più di nove persone), i portavalori (destinato a trasporto di valori), gli autocarri (destinati al trasporto di merci).

Quali non sono autoveicoli?

Gli autoveicoli sono tutti i veicoli a motore con almeno quattro ruote esclusi i motoveicoli e i ciclomotori.

Come si dividono i veicoli?

I veicoli vengono classificati per gruppi in base a determinate caratteristiche. In totale sono dieci e si dividono in: veicoli a braccia, a trazione animale, velocipedi, slitte, ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli, rimorchi, macchine agricole, macchine operatrici, veicoli con caratteristiche atipiche.

Che differenza c’è tra un’auto USATA e un’auto certificata (RICONDIZIONATA)?