Che diploma serve per lavorare nelle Ferrovie dello Stato?

Domanda di: Timoteo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Requisiti: età compresa tra 18 e 29 anni; diploma di scuola superiore in uno dei seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e assistenza tecnica, Elettronica e elettrotecnica, Trasporti e logistica, Meccanica, meccatronica ed energia; residenza nella Regione di destinazione (Lazio, Lombardia o Piemonte).

Cosa ci vuole per entrare nelle Ferrovie dello Stato?

Il percorso di selezione prevede delle fasi una propedeutica all'altra:
  • assessment online (digital test);
  • colloquio motivazionale;
  • colloquio tecnico-professionale;
  • visita medica;
  • assunzione.

Come ti contatta Ferrovie dello Stato?

Per assistenza e informazioni immediate chiama il Call Center 89 20 21. Per assistenza sul programma Cartafreccia, vai alla pagina dedicata. Per inoltrare un reclamo, compila il modulo online, indicando nel reclamo se desideri ricevere una risposta e lascia i tuoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo ed email).

Come si entra in Trenitalia?

Chi vuole candidarsi può accedere al portale web riservato alle carriere e selezioni, Trenitalia Lavora con noi, che viene aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo FS.

Come si fa la domanda in Ferrovia?

Come candidarsi per lavorare nelle Ferrovie dello Stato? Per candidarsi è necessario prima registrarsi al portale Ferrovie dello Stato inserendo il proprio Curriculum Vitae, dopodiché è possibile selezionare la posizione scelta e compilare il form apposito.

Le politiche di recruiting del Gruppo FS Italiane