Che diritti viola il bullismo?

Domanda di: Renzo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Amnesty International considera il bullismo una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l'inclusione, la partecipazione e la non discriminazione.

Cosa dice la nostra Costituzione sul bullismo?

articolo 2 Cost.: i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo si concretizzano in episodi di violenza lesivi dei diritti inviolabili riconosciuti e garantiti all'uomo, in particolare del valore fondamentale della dignità della persona.

Quali sono le leggi contro il bullismo?

la Legge 71 del 2017 ha sancito un ulteriore obiettivo strategico: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.

Cosa si rischia con il bullismo?

Il processo penale può portare a: reclusione, pena pecuniaria o altre sanzioni, quali attività socialmente utili (ma è difficile che ciò avvenga, soprattutto se l'autore del reato è minorenne).

Come la legge punisce il bullismo?

163/2021, ha respinto il ricorso condannando il bullo per il reato di violenza privata (ex art. 610 c.p.) che ha lo scopo di tutelare la salute psichica dell'individuo. Questo reato dispone la reclusione fino a 4 anni per chiunque, con minaccia o violenza, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualcosa.

#StopBullying Tutti hanno il diritto di essere se stessi