VIDEO
             Trovate 21 domande correlate 
        Quali sono i dolori del diabete? 
                        La Neuropatia Diabetica si manifesta in maniera progressiva colpendo in una prima fase gli arti inferiori con formicolii ed indolenzimento, per raggiungere le mani e le braccia successivamente. Altri sintomi includono sensazione di bruciore intenso, crampi e dolore trafiggente anche durante la notte.
                     
                                        
        Quali sono i 10 sintomi del diabete? 
                        
Diabete mellito: i sintomi
stanchezza. aumento del volume urinario (poliuria) con conseguente sete (polidipsia) perdita di peso. dolori addominali. aumento dell'appetito (polifagia) nausea e vomito. visione offuscata. alito acetonemico (odore di frutta matura). 
 
                                        
        Qual è il miglior farmaco per il diabete tipo 2? 
                        Tra i farmaci disponibili, la metformina è ancora tra i più utilizzati e considerato di prima linea nel trattamento a lungo termine.
                     
                                    
                                
        Quali organi rovina il diabete? 
                        Gli organi interessati sono l'occhio, il rene, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare.
                     
                                        
        Cosa succede se non si cura il diabete 2? 
                        Le complicanze del diabete di tipo 2 sono principalmente a carico di: occhi, reni, sistema cardiovascolare e sistema nervoso . Le persone con diabete mellito corrono il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie degli occhi, fra cui retinopatia, cataratta e glaucoma, tutte malattie che possono portare alla cecità.
                     
                                        
        Come sono le gambe di un diabetico? 
                        I sintomi di insufficienza venosa cronica si manifestano soprattutto alle gambe: possono comparire gonfiore diffuso (edema), pesantezza degli arti, formicolii, prurito e anche dolore e crampi soprattutto notturni. Sulla superficie delle gambe compaiono: alterazioni della cute, vene varicose e capillari in evidenza.
                     
                                    
                                
        Chi soffre di diabete ha sbalzi di umore? 
                        Il diabete è una condizione molto sensibile all'emotività e agli stati d'animo poiché esiste una stretta connessione funzionale tra sistema endocrino e sistema limbico, paleoencefalo o “cervello affettivo”.
                     
                                        
        Quando i valori della glicemia sono preoccupanti? 
                        Quando i valori della glicemia sono preoccupanti? Si parla di iperglicemia a digiuno quando il valore è compreso tra 100 e 125 mg/dl, e di alterata tolleranza al glucosio in caso di valori compresi tra 140 e 199 mg/dl due ore dopo un test da carico di glucosio.
                     
                                        
        Come si vive con diabete tipo 2? 
                        Uno degli aspetti fondamentali per vivere con il diabete di tipo 2 è il movimento fisico. Bisogna fare sport e accogliere ogni occasione per ridurre lo stile di vita sedentario. La motivazione principale è quella di diminuire il peso corporeo ma anche ridurre il livello di zucchero nel sangue.
                     
                                    
                                
        Qual è il peggior nemico del diabete? 
                        Il nemico numero uno di chi soffre di diabete infatti sono i carboidrati, per cui è fondamentale evitare picchi di zucchero nel sangue, causati da alimenti ad alto indice glicemico, come bevande zuccherate, pasta, pane, pizza, patate, riso bianco e cereali raffinati, frullati e succhi di frutta molto zuccherina e ...
                     
                                        
        Come si sente un diabetico? 
                        
Sintomi del diabete: scopriamo quali sono i segnali
Aumento della sete e bocca asciutta. Necessità di urinare spesso. Enuresi notturna (fare la pipì a letto) Mancanza di energia e stanchezza estrema. Fame costante. Perdita improvvisa di peso. Vista offuscata. 
 
                                        
        Qual è il tipo di diabete più pericoloso? 
                        Il diabete di tipo 1, raccomandano tutte le linee guida, va diagnosticato e trattato subito per evitare una rischiosa complicanza chiamata chetoacidosi diabetica (DKA), che nella fase più grave può portare a edema cerebrale con conseguenze neurologiche importanti, fino al decesso.
                     
                                    
                                
        Come far scendere la glicemia in modo naturale? 
                        Mantenere una glicemia stabile senza farmaci richiede una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e una buona igiene del sonno. Per aiutare ad abbassare la glicemia, alcuni alimenti possono essere particolarmente utili. Questi includono alimenti ricchi di fibre come: frutta, verdura, cereali integrali e legumi.
                     
                                        
        Come curare il diabete di tipo 2 senza metformina? 
                        una valida alternativa alla metformina è rappresentata dal pioglitazone o dal rosiglitazone. Come la metformina questi sono insulino-sensibilizzanti e sono i farmaci di prima scelta nei diabetici di tipo 2 in sovrappeso.
                     
                                        
        Quando la glicata è pericolosa? 
                        Emoglobina glicata inferiore al 6,3%: perfetto controllo del diabete. Emoglobina glicata compresa tra 6,3 e 7%: buon controllo del diabete. Emoglobina glicata compresa tra 7 e 9%: necessità di aggiustare la cura. Emoglobina glicata superiore al 9%: diabete fuori controllo e grave rischio per la salute.
                     
                                    
                                
        Dove fa male il piede diabetico? 
                        Come capire se si ha il piede diabetico: sintomi
                     
                                        
        Che odore ha l'urina di un diabetico? 
                        Chetoacidosi diabetica e chetonuria (tipica anche del digiuno prolungato, si accompagna ad urine abbondanti dall'odore dolciastro, simile ad acetone);
                     
                                        
        Come abbassare la glicemia in modo rapido? 
                        Bere acqua. L'acqua ha un effetto positivo per la funzionalità di tanti organi ed apparati del nostro organismo ed è tra i principali elementi che, se assunti nella corretta quantità, contribuisce alla riduzione della glicemia.
                     
                                    
                                
        Quando il diabete è grave? 
                        Altre condizioni di disglicemia importanti perché identificano soggetti a rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari, sono: l'Iperglicemia a digiuno (glicemia a digiuno compresa tra 100 e 125 mg/dl); la ridotta tolleranza ai carboidrati (glicemia > 200mg/dl due ore dopo carico orale di glucosio 75g).
                     
                                        
        Cosa fa male a chi ha il diabete? 
                        Non ci sono cibi assolutamente vietati per chi ha il diabete e men che meno per è solo a rischio di diabete. Vanno limitati fortemente i dolci, eliminate le bibite zuccherate, contenuto l'apporto di alimenti ad alto tenore calorico (affettati, formaggi).