Che DNA hanno i sardi?

Domanda di: Ortensia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

“I sardi contemporanei rappresentano quindi una riserva di antiche varianti della sequenza del DNA risalenti a linee di ascendenza proto-europea, attualmente molto rare nell'Europa continentale.

Che razza sono i sardi?

Innanzitutto geneticamente i sardi sono un gruppo a se stante rispetto agli italiani, che a loro volta sono divisi in tre gruppi, uno nordico omogeneo con quello europeo occidentale, uno centrale e meridionale uguale a quello greco e turco occidentale ed i toscani.

Quali sono le origini dei sardi?

Uno studio del 2018 di Llorente et al. ha scoperto che gli attuali sardi sono la popolazione geneticamente più vicina a quelle neolitiche che intrapresero la migrazione di ritorno dall'Eurasia occidentale al Corno d'Africa 4 500 anni fa.

Come mai i sardi sono scuri?

La pelle olivastra è diffusa nell'Europa meridionale, per ovvie ragioni climatiche. Ciò non toglie che noi sardi siamo né più né meno un popolo sudeuropeo di razza bianca. Quindi principalmente la pelle è bianca ma che si abbronza facilmente.

Come si chiama la malattia dei sardi?

In Italia la maggior incidenza si riscontra in Sardegna. L'anemia mediterranea è una delle due forme di talassemia, chiamata beta-talassemia perché determinata dalla mutazione dei geni che controllano la produzione di una delle due proteine che costituiscono l'emoglobina, il mezzo di trasporto dell'ossigeno nel sangue.

L'identità SARDA - Alessandro Barbero (2022)